“Tirocini di formazione e inserimento lavorativo: collaborazione tra imprese e servizi”: convegno lunedì 11 aprile a palazzo del Governatore

Il prossimo 11 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, circa, presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore si terrà un convegno sul tema: “Tirocini di formazione e inserimento lavorativo: collaborazione tra imprese e servizi”, con la partecipazione attiva di Confesercenti Parma che sarà rappresentata da Valeria Longhi, Responsabile Formazione dell’Associazione.

Fra i vari interventi di natura assistenziale che gli enti pubblici possono promuovere attraverso l’utilizzo di risorse proprie o derivanti da FSE, FRD, Piani di Zona, infatti, ci sono i percorsi finalizzati alla formazione professionale ed all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e a rischio di emarginazione sociale. Questi percorsi hanno l’obiettivo di consolidare l’autonomia e la capacità operativa attraverso l’integrazione sociale e lavorativa, creando anche le condizioni per un loro futuro inserimento lavorativo stabile.

In quest’ottica, l’idea progettuale che si vuole sviluppare è quella di mettere in campo azioni sperimentali strutturate per essere maggiormente rispondenti alle esigenze aziendali delle realtà imprenditoriali ospitanti, cercando così di formare e/o riqualificare utenza in carico ai servizi in ambiti rispondenti alle richieste specifiche di realtà aziendali individuate e collaboranti già dall’inizio dei percorsi.

Da questi presupposti nasce l’idea di proporre una Manifestazione di Interesse rivolta alle aziende del territorio, con la volontà di entrare in rete con le aziende, lavorare con loro per una progettualità condivisa, appetibile sotto il profilo della ottimizzazione dei tempi di formazione della risorsa umana ricercata attraverso l’utilizzo delle strategie proprie e volute dalle aziende coinvolte.

Conoscere e formare una persona che cerca un lavoro in base alle necessità aziendali, fidelizzarla all’azienda risulta da sempre essere un binomio vincente.

Clicca qui per scaricare la locandina

Il programma del Convegno