Salsomaggiore, il presidente Orlandi: “Ripresa in arrivo, i commercianti siano pronti”

“La situazione del commercio salsese è in ripresa, complice una situazione pandemica per fortuna più tranquilla e un ripresa economica in quasi tutti i settori. La speranza è che il peggio sia passato anche se la guardia deve rimanere alzata; tante attività hanno chiuso, altre sono arrivate al limite, ma oggi serve mettere tutte le energie verso il futuro del nostro settore e di Salso”: l’appello arriva dal presidente della Confesercenti salsese Matteo Orlandi. “Negli ultimi mesi la nostra città è stata teatro di novità importanti sugli investimenti, dall’arrivo di QC Terme per il Berzieri, alla vendita dell’ex hotel Milano, e ad altre situazioni che coinvolgono hotel, pubblici esercizi e strutture. Molti inoltre i privati che stanno investendo nei propri immobili. La vera scommessa sarà il 2023 e dovremo essere pronti: è necessario mettere in moto iniziative”
Per Orlandi “molti saranno (speriamo) i nuovi arrivi in città a partire dalle novità che offrirà il Berzieri con la nuova destinazione ma non possiamo lasciare che sia una cattedrale nel deserto o che il ‘viaggio’ salsese inizi e finisca lì. Dovremo essere bravi a intercettare l’attenzione della nuova clientela, offrendo una Salso in ordine, con un’offerta commerciale di interesse. Dovremo fare in modo che questo turismo non sia di giornata o mordi e fuggi, creando pacchetti attrattivi tra cultura, sport, storia, natura, benessere, gastronomia e tanto altro”.
“Il 2022 sarà un anno strategico – aggiunge -, abbiamo davanti mesi in cui costruire una forte rete e stringere ancora di più le collaborazioni tra i soggetti del territorio: noi commercianti metteremo al centro tanta formazione, anche per migliorare la comunicazione e la nostra presenza online e offline, faremo rete per creare iniziative comuni”.