Confesercenti Salsomaggiore: un altro mandato per il Presidente Matteo Orlandi

Si è svolta mercoledì scorso l’Assemblea elettiva di Confesercenti Salsomaggiore che ha rinnovato la fiducia a Matteo Orlandi (titolare di “FotoDigital Salso”), confermato alla presidenza.

“Siamo riusciti ad organizzare tante iniziative e manifestazioni in questi 4 anni – ricorda Orlandi – come i Giovedì del Benessere, lo Street Food Festival o la Lucciolata (con Insieme per la Salute) e a dare il nostro contributo ad altri eventi come Mangiacinema e Salso Sposi. Abbiamo investito molto sulla formazione, organizzando corsi sull’utilizzo dei social media e sul digital marketing per le imprese locali, che hanno poi portato alla nascita di portali come “Salso non si ferma” (il portale delle consegne a domicilio, che grande riscontro ha avuto durante la pandemia), e a nuovi canali di ingterazione come chat whatsapp dedidicate, ecc. Con l’arrivo della pandemia si è fatta più intensa l’attività di supporto per aiutarle attivare tutti gli strumenti previsti dai vari decreti sui ristori e sui tributi, oltre alla comunicazione di tutte le normative e gli adempimenti previsti. Tutto questo è stato possibile grazie ai soci e soprattutto ad una squadra di Consiglio propositiva e concreta, che ha lavorato con entusiasmo e capacità, dialogando in modo costruttivo con il Comune e le altre istituzioni. Una squadra vincente – conclude Orlandi – quasi del tutto confermata, cui va il mio sentito ringraziamento”.
E’ stato nominato infatti anche il nuovo Consiglio Direttivo: vice presidenti Marco Biolzi (Gelateria “I Portici”) e Manuela Curti (Abbigliamento Intimo “Creare”); consiglieri Anna Ampollini (Gelateria “I Portici”) e Manuel Cella (Bar “Luna Rossa”); cui si aggiungono i nuovi ingressi Morena Muli (Hotel Farnese, Tabiano Terme) e Diego Paccini (Macelleria Paccini di via Loschi).
Due nuovi membri che sono già impegnati su attività importanti per il territorio: “Diego Paccini sta sviluppando un progetto sulla filiera corta e la valorizzazione dei prodotti tipici locali – spiega Orlandi – mentre Manuela Curti sarà la referente per i progetti di rilancio della zona di Tabiano Terme, che lei conosce a fondo. Il loro contributo alla vita associativa sarà molto importante; ma siamo pronti ad ascoltare le idee e i progetti di chiunque pensi di poter dare il suo contributo: il nostro Consiglio è sempre aperto e ben lieto di ricevere stimoli e sollecitazioni”.
Dall’Assemblea anche due nomine particolari: Corrado Testa sarà il coordinatore degli eventi con la collaborazione di Maurizio Martinetti che sarà il responsabile degli aspetti tecnici degli stessi.
Nel presentare i programmi futuri di Confesercenti Salsomaggiore, Orlandi non può che partire dalla novità più eclatante: “La vendita delle Terme Berzieri con l’intervento di QC Terme e Cassa Depositi e Prestiti, crea nuovi scenari per il futuro e la possibilità di aprire nuove porte verso la ripartenza di tutta la città. E’ fondamentale sfruttare tutte le risorse a disposizione per la ripartenza. E per questo l’attività di Confesercenti sarà ancora più importante nei prossimi mesi e anni. Vogliamo proporre tavoli di sviluppo economico per creare una rete tra le Terme di Salsomaggiore, QC Terme, Istituzioni e Associazioni, per ragionare insieme sul futuro della nostra città. Stiamo iniziando a riprogrammare manifestazioni ed eventi, nei limiti delle normative in vigore; abbiamo messo in cantiere dei nuovi corsi di formazione (in collaborazione con il Comune) che partiranno dall’autunno. Continueremo a fare sindacato – ricorda Orlandi – e a difendere le istanze delle nostre imprese, cercando di far ridurre tassazioni, tributi e portare ad uno snellimento della burocrazia, che continua ad essere un imbuto per lo sviluppo imprenditoriale locale e nazionale. Ce la metteremo tutta, come sempre”.
La Presidente di Confesercenti Parma Francesca Chittolini ha ringraziato Orlandi per “l’impegno profuso in questi anni, impegno che si è intensificato con l’arrivo della crisi economica generata dalle misure di contrasto alla pandemia ed è diventato un valore aggiunto per i nostri imprenditori salsesi. La conferma di Matteo è stata ampiamente meritata sul campo e per i nostri Associati il suo impegno, coadiuvato da quello del Consiglio, è una garanzia di sostegno e supporto per i prossimi anni”.