XXXI giornata mondiale della guida: visite guidate gratuite ed esclusive per il personale sanitario dell’Azienda Ospedaliera e delle AUSL di Parma e Fidenza

L’associazione delle guide turistiche e accompagnatori, Federagit Parma, aderente a Confesercenti, in rappresentanza degli associati, donne e uomini professionisti del settore turistico, regolarmente abilitati, considerando il profondo impegno e sacrificio profuso dagli operatori socio-sanitari in occasione della corrente pandemia da Covid-19, propone in esclusiva per i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari e i dipendenti tutti delle Azienda Ospedaliera e delle AUSL di Parma e Fidenza, un pacchetto di visite guidate gratuite.

L’iniziativa organizzata congiuntamente alle Direzioni delle rispettive istituzioni sanitarie – che ringraziamo per la collaborazione e disponibilità – vuole rappresentare il ringraziamento dell’associazione e degli aderenti verso gli opertatori sanitari: allo scopo sono stati predisposti alcuni speciali itinerari – in esterno – nella città di Parma e a Fidenza, per condividere le bellezze e le eccellenze del nostro territorio. L’evento vuole essere anche un modo per celebrare insieme la giornata internazionale della Guida, una professione che in questo anno pandemico, ha dovuto fermare quasi completamente la propria attività.

Giulia Marinelli, Presidente di Federagit Parma “ Stiamo ricevendo già diverse prenotazioni, e la cosa ci fa piacere; è un’ occasione, per conoscere meglio Parma e Fidenza grazie alle tante colleghe che volontariamente stanno collaborando, tutte guide professionali abilitate; abbiamo pensato di divulgare così la conoscenza delle nostre eccellenze culturali, turistiche, omaggiando in primo luogo chi ogni giorno è in prima linea per aiutarci a combattere il virus, nella giornata che rappresenta comunque la nostra Festa”

Le visite si svolgeranno infatti domenica 21 Febbraio, in occasione della ricorrenza annuale conosciuta come “Giornata internazionale della guida” promossa dalla World Federation Tourist Guide Associations, ma per garantire una maggior partecipazione, anche nel sabato precedente (20 febbraio), in turni suddivisi tra mattino e pomeriggio. Le visite saranno esclusivamente condotte in esterna e sviluppate in osservanza delle attuali disposizioni in materia di sicurezza anti-covid, con distanziamento e mascherina (a carico del partecipante).

La durata prevista di ogni esperienza sarà di circa un’ora e mezza e i gruppi saranno composti da un massimo di 10 partecipanti (prenotazioni ad esaurimento posti).

I PERCORSI GUIDATI E GLI ORARI DI PARTENZA (Turni: al MATTINO: ORE 10 e ORE 12 / POMERIGGIO: ORE 14 e ORE 16)

1- Degustare Parma con gli occhi e con la mente!

Passeggiata nel centro storico di Parma toccando le piazze e i monumenti che più legano o hanno legato la città con la sua cultura enogastronomica. Partiremo da Piazza Garibaldi e dopo aver degustato con la mente le più importanti prelibatezze scolpite nella città, finiremo questa passeggiata con l’acquolina in bocca e qualche curiosità gourmet in più sulla nostra città!

Coordinatrice: Alice Rossi

2- Tour classico del centro storico

Partendo dal maestoso palazzo Farnesiano della Pilotta proseguiremo verso il famoso Teatro Regio voluto da Maria Luigia per poi arrivare alla Piazza Duomo, centro religioso della città dove si respira un’autentica atmosfera medievale. Andremo a ripercorrere anche i momenti storici più salienti della nostra piccola Parigi.

Coordinatrice: Emanuela Landi

3- Oltretorrente: viaggio nell’altra metà di Parma

A passeggio lungo il corso dell’attuale strada Massimo D’Azeglio, alla scoperta dei luoghi storici dell’Oltretorrente con partenza da Piazzale Santa Croce, l’antica chiesa che accoglieva i pellegrini in cammino verso Roma. Raggiungeremo, quindi, l’Ospedale Vecchio, uno dei primi nosocomi del nostro Paese, con i suoi ottocento anni di storia. Seguendo le vicissitudini della zona urbana in cui tradizionalmente si concentravano gli spazi d’assistenza e di ospitalità giungeremo, infine, dinnanzi alla chiesa della SS. Annunciata, il nostro Duomo dei Poveri.

Coordinatrice: Isotta Langiu

4 – La Cattedrale di Fidenza: quante storie ha da raccontare!

Percorrendo un tratto della Via Francigena a Fidenza, scopriremo la Cattedrale di san Donnino, cui lavorò l’architetto e scultore Benedetto Antelami con la sua officina. La facciata è straordinariamente ricca di bassorilievi e statue: un “libro di pietra” che ha molte storie da raccontare legate ai temi biblici, del pellegrinaggio e della chiesa locale. Sul portale centrale, come in un fumetto scorrono gli episodi della Storia di San Donnino e non mancano raffigurazioni curiose come il Volo di Alessandro Magno e scene che riecheggiano le Chansons de geste.

Coordinatrice: Alessandra Mordacci

INFO E PRENOTAZIONI:

l’Operatore sanitario, scelto il percorso, per aderire, dovrà contattare la guida coordinatrice della visita desiderata, seguendo le istruzioni ricevute nella posta elettronica.