È nato Salsononsiferma.it: il portale con le attività che consegnano a domicilio a Salsomaggiore e a Tabiano

Un nuovo portale web dedicato alle consegne a domicilio per i territori di Salsomaggiore e Tabiano. Si chiama www.salsononsiferma.it, attivo da ieri, che unisce tutti i servizi presenti sul territorio in una vetrina online semplice e accessibile, con oltre 70 botteghe e negozi presenti.
Si tratta di un progetto pensato e realizzato dal presidente di Confesercenti Salsomaggiore, Matteo Orlandi, e ispirato da Diego Paccini (titolare di una nota macellerianella città termale): “Nei giorni scorsi insieme a Diego abbiamo riflettuto sul ruolo fondamentale degli esercizi di vicinato in questa difficile emergenza e quale strumento potessimo mettere in campo per sostenere la loro attività. Abbiamo pensato a un sito web che potesse unire tutte le attività che si sono attrezzate in questo periodo per la consegna a domicilio – spiega Orlandi -. Sul sito del Comune era, ed è ancora presente, un elenco aggiornato della tante attività che fanno questo tipo di servizio, in aumento giorno dopo giorno, ma volevamo rendere il tutto più visibile e cercare di fare rete tra le diverse imprese”.
Sono già 80 le attività che hanno aderito al progetto: “Inizialmente pensavamo a un sito di e-commerce unico per tutte le botteghe e i negozi – spiega Orlandi -, ma diventava davvero difficile coordinare i vari magazzini per avere la disponibilità dei prodotti in tempo reale. Abbiamo così elaborato un progetto in due fasi: una prima che prevede la creazione e l’implementazione del portale che offre le informazioni sulle varie attività, divise per categoria e servizi offerti, con tutti i dettagli per le consegne e le ordinazioni, con collegamento diretto via chat. Un portale in cui le imprese possono inserire gratuitamente la propria attività”.
Il progetto vanta ogni ora nuove adesioni e continuerà anche dopo la pandemia, per valorizzare i negozi di vicinato e invitare i consumatori ad acquistare localmente per stimolare la ripresa dell’economia sul territorio. L’ambizione è quella di diventare un punto di riferimento, tanto che si pensa già agli sviluppi futuri: “Stiamo studiando la fase 2 – continua Orlandi -, nella quale prevediamo di creare un Consorzio o una Rete di imprese per unificare le consegne e avvalersi di uno o più vettori da condividere tra tutti gli aderenti interessati, in modo che con un solo servizio si possano portare a domicilio i prodotti di più attività. Lo slogan #salsononsiferma sarà al centro del progetto – conclude Orlandi -: siamo in una fase difficile e solo attraverso nuovi modi di lavorare e di rimettersi in gioco potremo affrontare e superare la crisi.”.
Per info: info@salsononsiferma.it
Whatsapp: 371.1586467