Imposta di soggiorno: entro il 30 Giugno è obbligatorio presentare la dichiarazione Mod.22

Assoturismo Parma informa che con decreto attuativo sono state emanate le disposizioni per la presentazione del riepilogo dei versamenti dell’imposta di soggiorno per tutti i soggetti che esercitano attività ricettiva (imprese, attività familiari, appartamenti uso turistico e locazioni brevi) nei comuni che l’hanno adottata come ad esempio Parma e Salsomaggiore Terme.

E’ stato infatti approvato il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno, le relative istruzioni e le specifiche tecniche, che i titolari delle strutture ricettive situate sul territorio devono trasmettere ai Comuni dove è stata istituita.

Al riguardo si evidenzia che:

  • la disposizione introdotta dal D.L. Rilancio ha attribuito la qualifica di responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno o del contributo di soggiorno al gestore della struttura ricettiva, con diritto di rivalsa sui soggetti passivi; in tale ambito, sia nel caso delle strutture ricettive, sia nel caso delle locazioni brevi, si è posto in capo ai predetti soggetti la responsabilità di presentazione della dichiarazione in oggetto;
  • la dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2020 e 2021 deve essere presentata ESCLUSIVAMENTE IN VIA TELEMATICA all’Agenzia dell’Entrate, entro il 30 giugno 2022 anche se a valori zero (es. sospensione attività).

Rammentiamo che in linea generale, la dichiarazione andrà poi presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.

Per informazioni e approfondimenti, contattare il proprio Consulente ovvero il responsabile Assoturismo Confesercenti Parma, dott. Stefano Cantoni (3487119173) .

Clicca qui scaricare il modulo

Clicca qui per scaricare le istruzioni