Comune di Langhirano: contributi a fondo perduto per le pmi danneggiate dall’emergenza covid. Domande entro il 31 maggio

Il Comune di Langhirano intende supportare le attività commerciali in sede fissa, artigianali e di servizi, che hanno subito forti limitazioni all’apertura e di conseguenza ingenti perdite di fatturato con riferimento all’emergenza COVID-19, a partire dal mese di marzo 2020, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto a parziale ristoro delle perdite dovute all’obbligatoria chiusura delle Attività.

I contributi si intendono in aggiunta a quelli già stanziati nel corso del 2021 in quanto derivanti da somme residue dei precedenti bandi.

SOGGETTI DESTINATARI E REQUISITI
Possono usufruire del contributo le aziende che svolgono la propria Attività nel comune di Langhirano, iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio, attive alla data di presentazione della domanda e rientranti tra le micro e piccole imprese operanti, come attività primaria (in visura camerale alla data del 1° Gennaio 2020) nei settori:
– Ristorazione (bar e ristoranti);
– Esercizi commerciali al dettaglio non alimentari;
– Acconciatori ed estetisti;
– Gastronomie, gelaterie e pizzerie artigianali
– Strutture ricettive;
– Sale da ballo;
– Palestre;
– Agenzie viaggio;
– Case protette.

Potranno rientrare come beneficiari del contributo le imprese:
– che hanno dovuto osservare periodi di chiusura causa Covid-19, come da Dpcm nazionali e norme regionali emesse nel 2020 e 2021;
– che sono in regola con con il pagamento della TARI dovuta fino al 31/12/2021;
– in regola con l’assolvimento degli obblighi previdenziali ed assistenziali (DURC).

CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
I contributi a fondo perduto, sulla base della disponibilità dell’ente, verranno erogati in percentuale sull’importo della Tari pagata per l’anno 2021 e non potranno comunque superare il 100% della Tari 2021.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
La richiesta di contributo dovrà essere redatta sull’apposito modello di domanda, compilato
in ogni parte e sottoscritto dal legale rappresentante/titolare, unitamente alla carta di identità in corso di validità del titolare/legale rappresentante, pena l’invalidità dell’istanza stessa.
Il modulo allegato potrà anche essere firmato digitalmente, nel qual caso non occorre allegare la carta di identità.
Il modulo di presentazione della domanda firmato in calce e con carta di identità allegata o sottoscritto digitalmente, dovrà pervenire esclusivamente tramite PEC, entro e non oltre le ore 24 del 31/05/2022 al seguente indirizzo: protocollo@postacert.comune.langhirano.pr.it e riportare nell’oggetto PEC la dicitura “Avviso imprese sostegno Covid – delibera Giunta Comunale n. 24 del 05/04/2022”.

INFORMAZIONI
L’Avviso e la Modulistica allegati sono disponibili sul sito Internet del Comune di Langhirano:
www.comune.langhirano.pr.it
Per informazioni e/o chiarimenti è possibile rivolgere quesiti specifici all’Ufficio Commercio e Attività Produttive e-mail: anori@comune.langhirano.pr.it – tel. 0521.351224