Stagionali, allarme di Confesercenti: “Molte offerte ma poca disponibilità”

In un intervento sulla Gazzetta di Parma di oggi Matteo Orlandi, presidente di Confesercenti Salsomaggiore, segnala un problema che interessa non solo il territorio termale, ma è diffuso in tutta la nostra provincia in modo trasversale; lo sanno bene le imprese legate al turismo e alla ristorazione, ma non solo. “.. si rischia il paradosso di avere lavoro e clienti ma non il personale sufficiente a coprire le richieste o per lavorare in maniera efficiente” spiega Orlandi nell’articolo.
Diverse le cause del fenomeno “nato dallo sviluppo della pandemia ma che ha anche altre motivazioni” spiega Orlandi che sottolinea come di fatto a Salsomaggiore il problema riguardi anche la ricerca di personale a tempo indeterminato nella ristorazione: “A Salso sono davvero molte le imprese che rischiano di fare una stagione sotto tono a causa della carenza di addetti. Siamo al lavoro per trovare azioni che favoriscano l’incontro tra domande e offerta” spiega Orlandi che segnala la possibilità di rivolgersi comunque all’Associazione per segnalare offerte di lavoro e disponibilità da parte dei lavoratori.