Fondo Impresa Femminile: requisiti di accesso, spese ammissibili e modalità di erogazione

Confesercenti dedica particolare attenzione alle imprese femminili, che rappresentano una parte sempre più rilevante del tessuto economico regionale (il 21,3 % nel 2021): attraverso il Servizio Impresa Donna propone a chi vuole avviare un’attività una consulenza personalizzata, opportunità di credito agevolato, percorsi formativi specifici e servizi su misura.

In particolare è stato attivato un servizio specifico di assistenza e consulenza per l’accesso al Fondo Impresa Femminile – istituito con la Legge di Bilancio 2021 del 30 dicembre 2020, n. 178 – che incentiva la nascita di nuove imprese e sostiene lo sviluppo e il consolidamento di quelle esistenti e che prevede lo stanziamento di 160 milioni delle risorse del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) al fine di incentivare lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili e di incentivarne la nascita di nuove. Di questi, 38,8 milioni saranno destinati al finanziamento di nuove imprese femminili e 121,2 per lo sviluppo e il consolidamento di quelle esistenti.

L’Eurosportello di Confesercenti ha preparato alcune slide sul Fondo Impresa Femminile che riassumono i requisiti di accesso, le spese ammissibili e le modalità di erogazione dei contributi a fondo perduto o a tasso agevolato. E’ possibile consultare e scaricare il documento al seguente link:

FONDO IMPRESA FEMMINILE

Per ogni informazione o approfondimento al riguardo è possibile contattare i nostri uffici, in particolare il sig. Tiziano Tanzi – mail: tizianotanzi@confesercentiparma.it – tel. 0521.382611