Confidi Parma: finanziamento agevolato per far fronte al caro bollette

Al fine di far fronte ad eventuali necessità di liquidità aziendale causate dall’aumento dei costi del gas e dell’energia elettrica, si informa che tramite Confidi Parma è possibile accedere ad un finanziamento agevolato garantito all’80% e contro garantito dal Fondo Pmi.

A seguito di un intervento della Regione Emilia Romagna è inoltre possibile ottenere un contributo per l’abbattimento del tasso di interesse e delle spese legate al finanziamento.

Di seguito le specifiche del finanziamento:

Beneficiari:

a) Imprese Turistiche

b) Imprese che esercitano un’attività economica identificata come prevalente, rientrante nei settori commercio, somministrazione di alimenti e bevande e servizi o all’Albo delle imprese artigiane con i seguenti codici ATECO Istat 2007:
– Sezione G, tutta la sezione ad esclusione della classe G.45.20 (Manutenzione e riparazione autoveicoli) e della categoria G.45.40.30 (Manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori, inclusi gli pneumatici);
– Sezione I limitatamente alla divisione 56 (Attività dei servizi di ristorazione);
– Sezione J (servizi di informazione e comunicazione);
– Sezione K (attività finanziarie e assicurative);
– Sezione L (attività immobiliari);
– Sezione M (attività professionali, scientifiche e tecniche);
– Sezione N limitatamente alle divisioni 79 (Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse) e 80 (Servizi di vigilanza e investigazione);
– Sezione R (attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento);
– Sezione S limitatamente alle divisioni 95 (Riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa) e 96 (Altre attività di servizi per la persona).

Le altre imprese possono richiedere il finanziamento ma non beneficeranno del contributo.

– Importo massimo concedibile: € 35.000
– Durata massima: 12 mesi con rimborso mensile
– Somma richiedibile: importo della bolletta di gennaio o febbraio moltiplicato 4 volte, in caso di bolletta bimestrale l’importo è moltiplicato 2 volte.
– Garanzia Confidi Parma: 80% con contro garanzia MCC
– Contributo c/interessi: 3,5% del Taeg da parte della Regione Emilia Romagna
– Banche convenzionate: Cariparma Credit Agricole, BPER Banca, Emil Banca, BCC di Rivarolo Mantovano, Banca di Piacenza, Banco BPM, Credem, Cassa Padana.