Confesercenti Salsomaggiore: una giuria composta da bambini premia le vetrine “più natalizie”

Successo per l’iniziativa di Confesercenti dedicata alla realizzazione della migliore vetrina natalizia di Salsomaggiore. La speciale giuria composta dai bambini della città ha premiato a pari merito Luciano Toscani di Gypsy Abbigliamento e Katia Pelosi di Katia Bijoux Profumeria, al secondo e terzo posto si sono invece classificate Michela Vicini della Tabaccheria Vicini e Diletta Zucchi della Sanitaria Zucchi.

La premiazione si è svolta presso il Municipio di Salsomaggiore con l’Assessore Enrica Porta e il Consiglio di Confesercenti Salso, guidato da Matteo Orlandi, che hanno consegnato le targhe ai vincitori del contest, prima edizione e che sarà sicuramente riproposta anche gli anni successivi visto l’ottimo riscontro.

“Questa iniziativa aveva due finalità”, ha ricordato il Presidente Orlandi, “ed è nata per incentivare la realizzazione di vetrine natalizie belle, innovative, colorate, luminose, mettendosi in gioco e facendo “competizione” con i colleghi. Ma soprattutto aveva lo scopo di portare bambini e famiglie alla scoperta dei negozi e pubblici esercizi di Salso, consegnando un disegno a tema nella propria attività preferita (e che aveva la vetrina ritenuta più bella).  Un modo per legare i salsesi alle imprese e stimolare gli acquisti nei negozi di vicinato.

La risposta dei bambini è stata positiva, nonostante un dicembre difficile e che ha visto in tanti casi la chiusura anticipata di tante classi a causa della pandemia. Ogni disegno ricevuto dai negozi rappresenta un gesto di affetto e di legame con il territorio e vale tantissimo. Per questo motivo l’anno prossimo proporremo l’iniziativa già a partire dall’autunno, chiedendo la collaborazione del nostro Istituto Comprensivo per coinvolgere tutta la scuola e avere una risposta ancora maggiore.

Complimenti ai vincitori ma anche a tutti i partecipanti, che hanno aderito con entusiasmo al progetto. Peccato solo non aver potuto fare la premiazione in occasione della Festa della Befana in Viale Matteotti, che abbiamo dovuto rinviare per motivi di sicurezza sanitaria. Ma abbiamo rimediato esponendo i bellissimi disegni dei bambini presso i portici del Municipio di Salsomaggiore, grazie alla collaborazione del Comune. Appuntamento alla prossima edizione, ancora più grande e importante”.