Eductour: decine di operatori turistici internazionali alla scoperta delle meraviglie dell’Emilia Romagna

Due viaggi immersivi per scoprire nel dettaglio le meraviglie dell’Emilia Romagna, due percorsi a tappe, nel contesto della “25ª Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte e dei Borghi d’Italia” e della “12ª Borsa del Turismo Fluviale e del Po“, per assaporare, attraverso il racconto di Guide Turistiche esperte e video dedicati, il fascino e le particolarità di proposte alternative alle mete più classiche, ma che incontrano sempre più il gradimento dei turisti stranieri.
Dagli studi di Parma di Edirinnova, l’agenzia che ha gestito la regia due eventi, con il supporto di Confesercenti Emilia Romagna, Confesercenti Parma e di tutte le sedi provinciali interessate, Barbara Dell’Anna di Iniziative Turistiche Emilia Romagna ha coordinato i tour accompagnando gli ospiti internazionali provenienti da diversi paesi d’Europa, Stati Uniti, Israele e India, attraverso le varie tappe del viaggio, coadiuvata in ogni passaggio dal supporto delle Guide turistiche del territorio.
Per il viaggio virtuale tra le Città d’Arte e i Borghi dell’Emilia Romagna, dopo il video introduttivo con il testimonial d’eccezione Stefano Accorsi, si sono toccati i territori di Bologna e Modena, “You Unesco Destination”, per poi attraversare la Romagna che non ti aspetti; dalla Ravenna di Dante allo spettacolo della Valmarecchia, passando per i capolavori di Forlì e dintorni e la scoperta degli antichi mestieri a Santarcangelo.
Poi tappa a Ferrara, la città del Rinascimento: il centro storico, patrimonio mondiale dell’UNESCO, le meraviglie della pittura, dell’architettura e i profumi inconfondibili delle locande, il Castello Estense, la tragica storia di Ugo e Parisina e i segreti di Lucrezia Borgia.
Tappa conclusiva l’Emilia: le eccellenze artistiche, culinarie e culturali di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, un territorio che fa sognare ad occhi aperti con le sue eccellenze e i suoi luoghi intrisi di tradizione, passione e storia.
Un video emozionale sulle bellezze del Po e della navigazione sul grande fiume ha aperto il secondo evento, un percorso affascinante da Piacenza a Ferrara, passando per Piacenza, Parma e Reggio Emilia.
Prima tappa tra le rocche e i castelli dell’Emilia affacciati sul grande fiume, da Colorno a Sarmato passando per Polesine Parmense, un rapido sguardo ai manieri visitabili in tutte le stagioni dell’anno. Poi la scoperta della Food Valley Bike, un percorso di 80 chilometri inaugurato nel giugno scorso, che atraversa da Parma a Busseto le terre di Giuseppe Verdi, intrise di storia, tradizione, cultura, enogastronomia, ambiente e sport.
Sport protagonista anche della tappa successiva con un focus su tutte le attività praticabili sul fiume e sulle sue sponde, un’occasione per tenersi in forma in un contesto paesaggistico unico.
Poi ancora Ferrara per la conslusione del viaggio, dal centro ai suggestivi panorami delle Delizie Estensi, con un particolare focus sui tramonti romantici immersi nella flora e nella fauna del Delta del Po.
“Da due anni, nell’impossibilità di accogliere fisicamente gli operatori turistici internazionali, proponiamo questi tour vituali che permettono di promuovere le attrazioni e le offerte particolari di una Emilia Romagna poco conosciuta ai più, ma che stanno diventando mete sempre più apprezzate e importanti per valorizzare e ampliare l’offerta turistica del nostro territorio” commenta Stefano Cantoni, Coordinatore di Assohotel di Confesercenti Parma
Gli Eductour sono eventi promossi da Confesercenti con il sostegno di APT Emilia Romagna, delle Destinazioni Turistiche Emilia, Bologna Città Metropolitana e Romagna, la collaborazione di ENIT e il patrocinio, fra gli altri, dei Ministeri dei Beni Culturali e del Turismo e degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni di Ferrara, Piacenza e di altri enti locali.