Confesercenti Parma aderisce al Consorzio KilometroVerdeParma: “Saremo parte attiva nella costruzione di un futuro sostenibile” » Confesercenti Parma

La salvaguardia dell’ambiente e la costruzione di un futuro sostenibile sono temi che non possono essere considerati marginali o secondari, devono invece diventare capisaldi basilari nella vita dei cittadini e delle imprese.

Per questo Confesercenti Parma, nell’ambito di un percorso avviato già da tempo, ha deciso di aderire, come socio sostenitore, al Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, un progetto che ha l’obiettivo di creare aree verdi e boschi permanenti a Parma e nella sua provincia, mirando alla riforestazione dell’intero territorio, per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’impoverimento del suolo.

“È un momento importante per Confesercenti Parma, che da anni lavora sui temi della sostenibilità fornendo alle imprese associate nuovi servizi volti a ridurre l’impatto ambientale delle loro attività – spiega la Presidente di Confesercenti Parma Francesca Chittolini -. Con l’ingresso nel Consorzio KilometroVerdeParma la nostra Associazione vuole essere parte attiva nella pianificazione e nella costruzione di un futuro sostenibile; sia attraverso iniziative concrete nel nostro territorio, sia ponendosi come punto di riferimento per le imprese associate che attraverso progetti e iniziative volessero dare il loro contributo”.
Per Maria Paola Chiesi, Presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, “L’ingresso di Confesercenti Parma ha un grande valore: parliamo di un polo di aggregazione e di riferimento per l’imprenditoria parmense, di cui fanno parte attualmente 1.500 aziende. Il successo del progetto KilometroVerdeParma passa dal coinvolgimento della comunità: Confesercenti Parma può essere un alleato prezioso per sensibilizzare il tessuto imprenditoriale parmense, facendo percepire il valore, in termini di benefici ambientali, sociali e anche economici, di un gesto semplice da fare, lungimirante e alla portata di tutti, come piantare alberi per dar vita a nuovi boschi urbani”.
Confesercenti Parma è a disposizione degli associati per fornire informazioni più dettagliate sulla modalità di adesione o di presentazione dei progetti e su come mettere a disposizione del Consorzio le proprie risorse e il proprio tempo.