Formazione per le imprese: la relazione con il cliente dall’accoglienza alla vendita

Assoturismo Fiepet e Assohotel Parma, in collaborazione con il Cescot Emilia Romagna, promuovono un corso destinato agli operatori delle piccole imprese della filiera turistica. Una opportunità di formazione dal titolo “La relazione con il cliente dall’accoglienza alla vendita – Dal creare l’accoglienza all’accoglienza creativa” rivolta agli operatori dell’accoglienza alberghiera, dei servizi di ristorazione e di tutta la filiera turistica.
“Il corso è interamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso il fondo sociale europeo – spiega Valeria Longhi, responsabile del corso per Cescot Confesercenti Parma -, la durata è di 24 ore su piattaforma zoom e sarà tenuto da una docente terapeuta attenta al benessere delle persone. Il presupposto è che soltanto un imprenditore dotato di benessere emotivo saprà accogliere il cliente nel migliore dei modi”.
In questo momento di transizione e superamento delle restrizioni dovute all’emergenza pandemica, i professionisti del settore si ricollocano nella società come figure fondamentali per l’accoglienza e il benessere di clienti che “torneranno” con grandi aspettative nei ristoranti e negli alberghi del territorio.
Lo spiega bene Cristina Parizzi, di Parizzi Suites & Studio, di Assohotel Assoturismo Parma e Fiepet Parma : “Andare al ristorante per mangiare o in albergo per dormire sono concetti ormai superati; ora dobbiamo porre l’attenzione sull’accoglienza dell’ospite, in particolare sulla qualità dell’accoglienza. Con questo corso cerchiamo di capire il nostro ruolo di operatori del settore, le nuove esigenze del cliente in era covid e le migliori metodologie di servizio nel rispetto del benessere dei turisti”.
Il corso permetterà di acquisire e utilizzare le leve della comunicazione interpersonale con i clienti per valorizzare gli aspetti che costituiscono valore aggiunto, aumentano il livello di qualità percepita, e contribuiscono a valorizzare gli elementi identitari in cui l’impresa opera.

Il ristoratore/ albergatore deve essere in grado di fornire un servizio che miri al benessere di tutti e sia al passo con il nuovo momento che il mondo sta iniziando a vivere e vivrà nei prossimi anni.
Gli imprenditori e i loro collaboratori, solamente partendo da loro stessi, dalle loro nuove consapevolezze e dalla loro stessa analisi del proprio vissuto, potranno creare una nuova “era dell’accoglienza” in essere protagonisti con il proprio benessere, porterà naturalmente a garantire un’offerta felice di benessere, gentilezza e qualità.
“Questo corso innovativo si basa sulle più moderne tecniche relative alla ricerca del benessere psicofisico spiega Stefano Cantoni, responsabile Assoturismo e Ristorazione Confesercenti Parma, che mettiamo a disposizione dei nostri albergatori e ristoratori, per aiutarli anche dal punto di vista della gestione dell’ospite, tenendo conto di tutte le implicazioni psicologiche, paure, ansie e timori che lo stesso può avere e che noi dobbiamo cercare di rassicurare”.
Il corso sarà tenuto interamente online, tramite piattaforma zoom, e sarà suddiviso in 11 moduli di due ore ciascuno, dei quali 6 teorici e 5 pratici, in cui si affronteranno tematiche come tecniche di benessere, scambio verbale costruttivo e ascolto reciproco fondante; e si metteranno in pratica i principi dell’ANM, un metodo avanzato, atto a formare le persone al funzionamento evolutivo dell’essere umano al fine di creare attività lavorative di valore, vitali e a misura per ognuno.
20 ore formative saranno tenute dalla Dott.ssa Simona Martini, Naturopata evolutiva; le ultime 4 ore di “informazione turistica diffusa” tratteranno un modulo digitale da cui emergeranno il fondamentale ruolo del web e degli strumenti social, ancora più predominanti in questo periodo storico.
Per essere informati sulla partenza dei corsi e sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il sito www.cescot.emilia-romagna.it