Unerbe raccomanda agli erboristi di ritirare dalla vendita i prodotti contenenti idrossiantracene - Confesercenti Parma

A seguito della decisione della Commissione UE di inserire i prodotti contenenti idrossiantracene in allegato 3 del regolamento CE ( 1925-2006), poiché ritenuti pericolosi per la salute, Unerbe raccomanda a tutti gli erboristi iscritti di togliere dalla vendita, entro il prossimo 8 Aprile, (data di entrata in vigore del provvedimento) i prodotti contenenti i seguenti elementi:
• Aloe-emodina e tutte le preparazioni cui è presente tale sostanza
• Preparazioni a base di foglie di specie di Aloe contenenti derivati dell’idrossiantracene
• Emodina e tutte le preparazioni in cui è presente tale sostanza
• Dantrone e tutte le preparazioni in cui è presente tale sostanza

La raccomandazione è contenuta in una missiva a firma del Presidente Nazionale Unerbe, Maurizio Devasini e del Coordinatore Nazionale Ermanno Anselmi, missiva che invita inoltre, entro tale data, a riporre in apposito contenitore, in locale separato da quello destinato alla vendita al pubblico, tutti i prodotti contenenti tali sostanze, apponendo sul contenitore stesso la dicitura: “MERCE NON VENDIBILE, in attesa di reso al fornitore”.
Infine raccomandiamo di aggiornare il sistema HACCP.