Al via il ciclo di incontri Gourmet organizzato da Federagit Parma in collaborazione con i Musei del Cibo

Mercoledì 24 marzo, mercoledì 31 marzo e mercoledì 7 aprile dalle 17.30 alle 19, sono le date dei tre incontri svolti in modalità online sulla piattaforma Zoom di Confesercenti Parma che avranno come oggetto l’enogastronomia e i prodotti tipici del territorio parmense.
Gli incontri sono rivolti con speciale attenzione alle guide turistiche abilitate così da fornire spunti e approfondimenti da utilizzare in attività di visita future, ma saranno aperti anche al pubblico interessato e appassionato all’argomento. Il curatore dei Musei del Cibo della Provincia di Parma, Dott. Giancarlo Gonizzi, racconterà le tre tematiche individuate attraverso un’intervista a due per favorire l’interesse e il coinvolgimento del pubblico.Gli appuntamenti sono stati divisi in tre macro aree tematiche:
Mercoledì 24 marzo: Il maiale e il mondo dei salumi, il vino, il Parmigiano Reggiano. Prodotti chiave della cultura enogastronomica di Parma fin dai tempi antichi: approfondimento del legame con il territorio dal passato al presente e dell’evoluzione di queste produzioni di qualità riconosciute in tutto il mondo.Mercoledì 31 marzo: Pasta e Pomodoro. Due prodotti che si sono legati indissolubilmente a Parma grazie al connubio perfetto delle esigenze e delle caratteristiche del territorio con lo sviluppo produttivo dell’uomo: ma perché proprio a Parma? In che modo questi prodotti hanno ricoperto sempre più un peso maggiore nell’economia del territorio?
Mercoledì 7 aprile: La tradizione enogastronomica di Parma e la sua evoluzione nel corso dei secoli. Come si è modificato il gusto della città nel tempo? Quali influenze hanno maggiormente contribuito alla definizione dello stile culinario parmense? E quali tracce ha lasciato la Gastronomia nel tessuto urbano e artistico cittadino?Un viaggio nella storia della cultura gastronomica di Parma per provare a capirne la vera essenza e comprendere il suo ruolo di ruolo di Città Creativa UNESCO per la gastronomia.
La prenotazione è obbligatoria e deve avvenire entro il giorno prima della data dell’evento tramite e-mail
all’indirizzo  federagit@confesercentiparma.it specificando nome, cognome, professione e account con cui verrà eseguito l’accesso Zoom. La partecipazione NON è riservata ai soli soci Federagit Parma e sarà fruibile in modo gratuito grazie alla collaborazione con i Musei del Cibo della Provincia di Parma.
Per ogni incontro verrà inviato il link con cui accedere. Si informa, infine,che gli incontri verranno registrati e la registrazione rimarrà utilizzabile dai Musei del Cibo della Provincia di Parma.