SIAE: interventi sul rinnovo degli abbonamenti annuali Musica d’ambiente 2021

La Direzione SIAE, dopo la precedente comunicazione del 19 gennaio (nota dell’Uff. Legislativo Prot. n. 4750) inerente la proroga del termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali per Musica d’ambiente, posticipato al 30 aprile, consapevole della perdurante situazione di crisi legata al Covid-19, ha assunto nuove decisioni a sostegno degli utilizzatori.
Nel dettaglio:
SETTORE RICETTIVO ALBERGHIERO ED EXTRALBERGHIERO (hotel, alberghi, campeggi, ecc.)
✓ SCADENZA DI PAGAMENTO. Anzitutto, il termine di rinnovo degli abbonamenti per Musica d’ambiente è differito al 30 giugno 2021.
✓ RIDUZIONE FORFETARIA. Per gli abbonamenti annuali, viene confermata la riduzione forfetaria per diritto d’autore pari al 32,5% già riconosciuta lo scorso anno.
✓ SOSPENSIONE TOTALE DELL’ATTIVITA’ – CALCOLO ANALITICO. Per i soli abbonamenti annuali, in presenza di una comunicazione inviata al Comune, da cui emerga la sospensione totale dell’attività, l’abbonamento sarà calcolato (metodo analitico) con riferimento ai mesi dalla riapertura fino alla fine dell’anno solare (con calcolo per intero delle frazioni di mensilità ai fini del pagamento)- Tale modalità è alternativa alla riduzione forfetaria prevista al primo punto ed il conteggio dei ratei mensili sarà effettuato sulla tariffa annuale standard. Chi opterà per la modalità di calcolo basata sui mesi di effettiva apertura, dovrà presentare all’ufficio SIAE territorialmente competente un’autocertificazione su modello all’uopo predisposto, in cui saranno indicati gli estremi della comunicazione di sospensione dell’attività trasmessa ai Comuni ed il periodo interessato. Non sarà consentito l’accesso al calcolo analitico qualora la chiusura della struttura non sia continuativa (ad es. aperture solo nel week end o altro) ovvero quando l’esercente non sia in possesso della documentazione che attesti la totale sospensione dell’attività.
✓ RIDUZIONE MAGGIORAZIONE PER ABBONAMENTO MENSILE. In considerazione del grave stato di crisi del settore turistico e ricettivo, è stato previsto anche per gli esercizi con licenza annuale di poter sottoscrivere abbonamenti mensili limitatamente ad un massimo di due mensilità consecutive. In tal caso, la maggiorazione del 20% dell’abbonamento prevista dagli accordi per ciascun mese sarà ridotta al 10% a valere sulla tariffa standard. Qualora, dopo il primo o il secondo mese di abbonamento mensile, la struttura dovesse continuare nell’esercizio dell’attività, il calcolo del residuo abbonamento sarà effettuato avendo a riferimento le mensilità rimanenti fino alla fine dell’anno solare considerate al lordo della riduzione forfetaria sopra indicata.
PUBBLICI ESERCIZI CON SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (Bar, ristoranti).
✓ SCADENZA DI PAGAMENTO. Il termine di rinnovo degli abbonamenti annuali per Musica d’ambiente è differito al 30 giugno 2021.
✓ RIDUZIONE. È riconosciuta una riduzione del 15% dell’importo per diritto d’autore.
ALTRI SETTORI NO FOOD (artigiani, negozi di abbigliamento, centri commerciali, parrucchieri, ecc.).
✓ SCADENZA DI PAGAMENTO. Il termine di rinnovo degli abbonamenti annuali per Musica d’ambiente è differito al 30 giugno 2021.
✓ RIDUZIONE. È riconosciuta una riduzione del 5% dell’importo per diritto d’autore.
ATTIVITA’ DI RIVENDITA DI GENERI ALIMENTARI – FOOD
✓ Per le attività di rivendita di generi alimentari (sia nella distribuzione tradizionale che nella GDO), anche se commercializzati insieme ad altre tipologie merceologiche (in empori, supermercati, ipermercati, ecc.) il termine di pagamento rimane fissato al 30 aprile e non sono previste riduzioni.
PALESTRE, PISCINE, CORSI DI DANZA E GINNASTICA, CIRCOI RICREATIVI, TEATRI, SALE DA GIOCO, SALE SCOMMESSE, ecc.
✓ Per le attività per le quali i provvedimenti per il contenimento della diffusione epidemiologica hanno disposto, indipendentemente dal fattore di rischio assegnato dalle Regioni, la chiusura sull’intero territorio nazionale, l’importo dell’abbonamento per musica d’ambiente sarà calcolato sulle mensilità intercorrenti dalla cessazione dei divieti fino alla fine dell’anno solare, conteggiato secondo le tariffe standard.
Con riferimento al rinnovo degli abbonamenti per diritti connessi e ai pagamenti SCF siamo in attesa di decisioni da parte del Consorzio Fonografici, con l’auspicio che quest’ultimo si allinei alle decisioni della SIAE.