Gennaio 2021: le principali scadenze fiscali

15/01  Soggetti IVA.Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.
Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per la   regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 16/12/2020 (ravvedimento breve).
18/01   Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si    riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.
Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.
Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.
Contribuenti IVA. I soggetti che liquidano l’IVA mensilmente sono tenuti al versamento dell’IVA dovuta per il mese precedente, al netto dell’acconto versato.
20/01  Versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel IV trimestre 2020. Pagamento, in unica soluzione, dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel quarto trimestre dell’anno.
25/01  Operatori intracomuntari con obbligo mensile e trimestrale per il IV trimestre 2020.
Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese e nel trimestre precedente nei confronti di soggetti UE.
26/01 Contribuenti iva mensili o trimestrali. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione del      versamento dell’acconto IVA relativo all’anno 2020 non effettuato o effettuato in misura insufficiente entro il 27/12/2020 (ravvedimento breve).