FAIB: proclamazione sciopero dal 14 dicembre sera al 17 mattina

Le Federazioni Faib Fegica e Figisc/Anisa unitariamente hanno proclamato lo sciopero dei gestori carburanti, su rete ordinaria e su quella autostradale, a partire dalla sera del 14 dicembre alla mattina del 17 dicembre.
La protesta della categoria è conseguente all’esclusione della stessa dai decreti ristori, nonostante le ripetute richieste delle Associazioni al Governo. A fronte delle ripetute sollecitazioni delle nostre sigle sindacali, abbiamo dovuto registrare il disinteresse dell’attuale Ministro Patuanelli che neppure ha mai risposto o dato riscontri a ad inserire i gestori carburanti tra le categorie cui sono destinate le risorse di previste dai diversi “Decreti Ristori”.
Il Governo nella sua interezza è stata portata a conoscenza della grande situazione di sofferenza delle aree di servizio su rete ordinaria e su rete autostradale, dove la limitazione al traffico ha ancor di più messo in crisi le gestioni strette tra il crollo degli erogati, dovuti ai limiti alla circolazione introdotti dai DPCM, e i costi fissi necessari a mantenere aperte le attività, in quanto come è noto la distribuzione carburanti è considerata come servizio pubblico, e perciò con l’obbligo di garantire la continuità e regolarità dell’attività.
Abbiamo ripetutamente evidenziato al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Ministro dello Sviluppo economico Patuanelli, oltre che a quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Gualtieri, tale situazione di evidente difficoltà.
In conseguenza di tale oggettiva difficoltà, già in questi giorni, si stanno registrando chiusure notturne spontanee sulla rete autostradale. La dichiarazione di sciopero vuole riaccendere i fari dell’opinione pubblica sulle difficoltà denunciate, in concomitanza con il periodo di festività.
Le Federazioni sono comunque impegnate a sollecitare il Governo perché assuma impegni che appaiono del tutto equi e ragionevoli.
Invitiamo le strutture territoriali a preparare adeguatamente la protesta e la chiusura delle attività, vi terremo informati sugli sviluppi della vertenza.
Rete Stradale Ordinaria  VOLANTINO SCIOPERO 15.16 DICEMBRE 2020
Rete Autostradale VOLANTINO SCIOPERO 15.16 DICEMBRE 2020