Imprese Turistiche: ancora 7 giorni per aderire a Destinazione Turistica Emilia

Scade il 10 Novembre il termine per aderire a DTE e poter così partecipare al bando regionale che finanzia i programmi di promo commercializzazione turistica delle imprese private.
Possono aderire le imprese del settore turistico singole o associate  . Le modalità di adesione sono disponibili sul sito https://www.visitemilia.com/destinazione-emilia/amministrazione-trasparente/

Con determina n. 45/2020 https://www.visitemilia.com/assets/Uploads/su-det-dte-45-2020.pdf è stato prorogato il termine per l’adesione dei privati a DTE al 10 novembre 2020 a seguito delle seguenti novità che hanno modificato le condizioni per l’adesione:

  • il CdA di destinazione Emilia ha approvato la proposta di azzeramento della quota di adesione di euro 500,00 che quindi non deve essere versata.
  • la Regione Emilia Romagna con DGR n.1450 del 26.10.2020 ha modificato, per l’anno 2021, la DGR 1066/2017 riguardante il bando ricorrente per la presentazione di progetti di promocommercializzazione turistica con nuovi criteri qui riportati in sintesi:
    • Art 3 Certificazione della disponibilità di camere e posti letto: nel caso in cui gli operatori presentino progetti realizzati per commercializzare prevalentemente il prodotto turistico “Terme”, “Appennino” e “Città d’Arte”, il numero minimo delle camere (strutture alberghiere) da commercializzare deve essere pari a 100 (cento), il numero minimo dei posti letto (strutture extralberghiere) deve essere pari a 200 (duecento). I tour operator e le agenzie di viaggio che presentano domanda di contributo, invece, devono certificare il numero di camere e posti letto contrattualizzate tramite allotment entro il 31.03.2021.
    • Art 4 Limiti di spesa ammissibile e la misura del contributo regionale: tale articolo provvede ad abbassare gli importi dei progetti e ad aumentare la misura del contributo.
    • Art 5 Modalità e i termini di presentazione della domanda: le domande di contributo devono essere inviate alla Regione Emilia Romagna entro il 30 novembre 2020.
    • Art 12 Criteri per la valutazione dei progetti: viene fissato al 20 novembre 2020 il nuovo termine per l’inoltro da parte di Destinazione Turistica Emilia alla Regione Emilia Romagna dell’elenco delle imprese che hanno presentato domanda di partecipazione al Programma di promocommercializzazione turistica 2021;
Pertanto, per l’anno 2021, è ancora possibile aderire al Programma di promocomercializzazione turistica di Destinazione Emilia fino al 10 novembre 2020. I moduli da utilizzare per la richiesta di adesione e il relativo bando sono quelli già pubblicati al link https://www.visitemilia.com/destinazione-emilia/amministrazione-trasparente/ alla voce Bandi – PARTECIPAZIONE DEI PRIVATI AL PROGRAMMA DI PROMOCOMMECIALIZZAZIONE 2021. Saranno naturalmente considerate le modifiche intervenute con le nuove determinazioni anche se non espressamente indicate nei moduli e nel bando, in particolare per quanto riguarda il versamento della quota di adesione.
Le domande di adesione già presentate dai soggetti privati entro il precedente termine del 23 ottobre restano valide.
Destinazione Turistica Emilia provvederà a trasmettere alla Regione Emilia Romagna l’elenco dei privati aderenti per l’anno 2021 entro il termine previsto del 20 novembre 2020.