Occupazione del suolo pubblico: bene la proroga della gratuità decisa dal Comune di Parma

Il Comune di Parma ha annunciato la proroga, fino al 31 dicembre 2020, della gratuità delle occupazioni di suolo pubblico effettuate dai pubblici esercizi (bar e ristoranti) seguendo le indicazioni del Governo nei decreti Rilancio e Sostegno emanati per contenere l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Proroga, va ricordato, non automatica ma attivabile a seguito di esplicita richiesta da parte dell’esercente.
Una buona notizia per i titolari delle attività che da marzo in poi hanno visto notevolmente ridotti i propri introiti e fatturati e che a causa delle mutate abitudini degli avventori, nonostante la ripresa delle attività, non riescono comunque a ritornare o ad avvicinarsi ai risultati del periodo pre-epidemia. Un’iniziativa utile anche a facilitare il distanziamento fisico fra gli avventori e quindi ridurre i rischi sanitari per gli stessi.
Antonio Vinci, direttore di Confesercenti Parma, plaude all’iniziativa: “Sono state esaudite le nostre richieste, fin dall’inizio volte a mitigare l’impatto dell’epidemia sulle imprese più esposte ai rischi economici che le nuove regole imposte dal governo per la tutela della salute pubblica. Già a marzo auspicavamo decisioni coraggiose da parte delle amministrazioni per tutelare i lavoratori del settore più duramente colpito: questa proroga non va vista solo come un aiuto agli imprenditori, ma come una scelta necessaria per tutelare chi ogni giorno, sollevando una saracinesca, permette alla nostra città di guardare con fiducia al futuro. Ringraziamo l’amministrazione e l’assessore Cristiano Casa per la particolare attenzione prestata al tema. Auspichiamo infine che le semplificazioni introdotte in fase autorizzativa per l’ottenimento del plateatico vengano mantenute anche per l’anno 2021 in modo da mitigare in maniera ancora più incisiva i danni causati dalla pandemia”.
Ricordiamo infine l’esortazione del Comune: “Vista la possibilità di prorogare le occupazioni gratuite di bar e ristoranti dal 31 Ottobre al 31 Dicembre 2020 e visto il numero importante di richieste gestite a maggio, è importante che gli operatori interessati sin da ora presentino domanda di rinnovo secondo quanto indicato”.
con le seguenti modalità: domanda di RINNOVO di occupazione temporanea di suolo pubblico indicando il protocollo della precedente autorizzazione (rilasciata in modalità semplificata o concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico) allegando ricevuta di versamento dei diritti di segreteria di € 30,00.
Modalità di versamento dei Diritti di Segreteria:
– bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicare nella causale dei bonifici i dati anagrafici del titolare/ragione sociale della Società)
– direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
– presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a Piano -1