Fattura Elettronica, cosa cambia per le imprese. Focus in Confesercenti Parma VIDEO

Giovedì 14 giugno si è tenuto presso la sede di Confesercenti Parma un focus dedicato alla fatturazione elettronica e all’obbligo introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 sia nelle relazioni commerciali tra soggetti passivi Iva privati che verso i consumatori finali. A partire Dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, saranno emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML già in uso per la FatturaPA. Per alcune categorie (es. benzinai e subappaltatori di opere pubbliche) l’obbligo dovrebbe scattare il 1° luglio 2018.
Con l’avvicinarsi della prima scadenza, Confesercenti Parma ha organizzato un focus specifico sull’argomento nell’incontro dal titolo “Fatturazione elettronica: cosa cambia per imprese e professionisti”. Relatrice dell’incontro la Dott.ssa Evi Pizzetti, responsabile area fiscale Confesercenti che ha trattato l’argomento dal punto di vista fiscale e normativo:
– Introduzione alla nuova normativa
– Obbligo di emissione della fattura elettronica
– Fatturazione elettronica verso soggetti passivi IVA
– Tracciabilità pagamenti