MAGGIO 2018: le principali scadenze fiscali

15/05 Soggetti IVA. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.
Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa delle operazioni del mese solare precedente.
16/05 Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.
Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.
Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa.
Contribuenti IVA mensili. Versamento dell’IVA dovuta per il mese precedente.
Contribuenti iva trimestrali. Versamento dell’IVA dovuta per il primo trimestre maggiorata dell’1%.
Contribuenti IVA. Versamento della 3^ rata dell’IVA relativa all’anno d’imposta 2017 risultante dalla dichiarazione annuale con maggiorazione dello 0,33% mensile a titolo di interessi.
Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 16/04/2018 (ravvedimento).
25/05 Operatori intracomuntari con obbligo mensile. Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessione di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente.
31/05 Soggetti passivi IVA. Comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA effettuate nel primo trimestre solare del 2018, da effettuare utilizzando il modello “Comunicazione liquidazioni periodiche IVA”.