Nuova squadra, nuova stagione e nuovi progetti per guardare al futuro sotto nuova luce

E’ stata presentata la nuova squadra dirigenziale di Confesercenti Parma e le numerose iniziative che saranno messe in campo per promuovere, tutelare, valorizzare le imprese associate e comunicare le attività dell’Associazione.

La Presidente Francesca Chittolini ha illustrato le nuove sfaccettature con cui Confesercenti sarà presente sul campo per essere punto di riferimento per le piccole e medie imprese. «Viviamo in un momento storico in cui è fondamentale un’azione mirata sul territorio da parte delle Associazioni di categoria e quindi di Confesercenti. Un’azione capace di illuminare un cammino che si sta aprendo e che permetterà alle nostre imprese di guardare al futuro con nuova luce, e di intraprendere nuovi percorsi imprenditoriali. Ecco perché presentiamo oggi una nuova squadra ancora più vicina agli associati, sempre più veloce e innovativa» ha dichiarato Francesca Chittolini.

Confesercenti offrirà ai propri Associati innovativi strumenti e servizi condivisi, di semplice utilizzo e applicazione. Obiettivo a cui giungere senza ovviamente tralasciare la mission dell’Associazione che è quella tutelare tutti i punti di forza che hanno fatto dell’impresa italiana una peculiarità, ma che molto spesso faticano ad emergere. Per fare questo è stata creata una nuova squadra, con nuove figure professionali in grado di rispondere a tutte le nuove esigenze di cui necessitano le piccole e medie imprese.

«Andiamo incontro a un periodo di forte energia e bisogna essere pronti: la ripresa è un’occasione da non perdere» ha sottolineato Massimiliano Carpanese, Vice Presidente Confesercenti Parma che ha poi aggiunto: «Non bisogna essere nemici della modernità, ma imparare ad andarci a braccetto».

E proprio sul futuro si è soffermato il Direttore Luca Vedrini: «Abbiamo finalmente nuovi segnali positivi che vanno colti e valorizzati – ha affermato -, accompagnando le imprese in un percorso di innovazione. In particolare il settore Food sta registrando una ripresa interessante che va sempre più verso l’innovazione della vecchia bottega e la valorizzazione del negozio tipico».

Altro aspetto su cui Confesercenti convoglierà particolari energie è la forte volontà di mettere in relazione le sue stesse imprese, potenziando la rete interna, in modo tale che l’Associazione stessa divenga volano e luogo di incontro e confronto di realtà imprenditoriali non direttamente correlate tra loro.

NUOVI PROGETTI

E-commerce e digitalizzazione on-line della piccola impresa;

Tutoring d’impresa: un progetto che vuole rispondere all’esigenza di dare e creare consapevolezza professionale in particolare modo per il tema Food e turismo, come propulsori di sviluppo e garanzia di competenze, affiancando professionisti di esperienza ai nuovi imprenditori.

Comitato Impresa Donna: circa il 50% dei nostri associati è rappresentato da imprese con alla dirigenza donne. Un primato non indifferente, da valorizzare con politiche studiate ad hoc, in grado di facilitare e affiancare l’imprenditoria femminile.

NUOVO GRUPPO DI LAVORO

Un nuovo gruppo di lavoro si occuperà fattivamente dello sviluppo di alcuni punti ritenuti strategici per le imprese associate. Questa mattina è stata dunque l’occasione per presentare e confrontarsi su queste nuove realtà. Sono intervenuti: Maurizio Setti responsabile del progetto e mastro salumiere, Tutor d’impresa per affiancare le aziende in fase di startup che ha evidenziato l’importanza di specializzarsi, allontanandosi dalle grandi strutture e ritrovando il piacere del contatto umano e delle relazioni all’interno del commercio. Matteo Orlandi, Presidente Confesercenti Salsomaggiore Terme ed esperto del settore, ha presentato l’innovativo Digital Starter Kit, per dare professionalità e fare da ponte a chi richiede competenze base per entrare nel mondo digitale. «Oggi non basta esserci – ha spiegato Matteo Orlandi – ma bisogna esserci nel modo giusto» ha sottolineato riferendosi in particolare al mondo “social”. Cristina Parizzi Presidente del gruppo Imprenditoria Femminile per lo sviluppo del network Impresa Donna ha evidenziato l’importanza di fare squadra e rete, prossimo appuntamento dedicato alle imprenditrici donne è Venerdì 29 settembre alle 18.30 a Monte delle Vigne con lezione di Yoga e aperitivo-degustazione.

NUOVA PRESIDENZA

Pietro Calersi Vice Presidente Confesercenti Parma

Massimiliano Carpanese Vice Presidente Confesercenti Parma

Claudio Melloni Presidente FENAGI (giornalai)