Regione Emilia Romagna: Al via il bando per sostenere la crescita dell’innovazione nelle PMI

L’intervento punta a sostenere l’attività di innovazione delle Pmi che necessitano di supporto esterno e che hanno difficoltà a gestire internamente progetti di ricerca e sviluppo.
Il bando si rivolge alle piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, con l’obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati.
Beneficiari
Il bando si rivolge alle pmi e, in particolare, a società di capitale, società di persone escluse le società semplici, società cooperative di produzione e lavoro (come risulta dallo statuto e nell’atto costitutivo della cooperativa), società consortili nella forma di società di capitale.
Interventi ammessi
I progetti di innovazione e diversificazione devono riguardare la realizzazione di progetti che comportino almeno una delle seguenti azioni:

  • ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi o la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo
  • introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholder
  • ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi in senso fortemente sostenibile e in favore della inclusione e della qualità di vita.

Sono ammesse a contributo unicamente consulenze a contenuto tecnologico.
I fornitori potranno essere laboratori di ricerca, centri per l’innovazione, start up innovative, fablab, società di consulenza e professionisti. I progetti avranno durata di un anno.
Contributi previsti
La Regione Emilia-Romagna può contribuire a queste spese nella misura minima del 35% e fino ad un massimo del 45% delle spese ammissibili, ma potrà arrivare al 50% in caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato
Scadenze
La trasmissione delle domande di contributo avverrà attraverso il portale Sfinge2020 e dovrà essere effettuata, tra le ore 10.00 di giovedì 1 settembre 2016 e le ore 13.00 di venerdì 14 ottobre 2016.
Ai fini della verifica del rispetto del termine di presentazione della domanda farà fede la data di invio registrata dal sistema all’atto dell’invio (le modalità e la procedura per l’invio della richiesta saranno descritte nelle linee guida).


******************
Per informazioni: Sig. Tiziano Tanzi – resp. ufficio Credito Confesercenti di Parma
Tel.: 0521.382695 – Cell.: 348.7119176 – email: tizianotanzi@confesercentiparma.it