S-CHIUSI: VIAGGIO TEATRALE NEI NEGOZI «CHIUSI PER CRISI» DI VIA IMBRIANI

Una creazione per Insolito Festival del Teatro delle Briciole

Dopo il successo del primo capitolo realizzato nel 2013 in Via Bixio, riprende il progetto con cui il teatro riporta la vita e le persone dentro gli spazi abbandonati dalle attività commerciali del centro storico. Una serie di azioni teatrali restituisce attenzione ai luoghi della fragilità urbana, con il coinvolgimento diretto degli abitanti dell’Oltretorrente, stimolando lo sviluppo di legami sociali e il senso di appartenenza al territorio. «S-chiusi» è un viaggio teatrale nei negozi «chiusi per crisi» di Via Imbriani, un itinerario con cui il teatro riporta la vita e le persone dentro gli spazi abbandonati dalle attività commerciali, riapre le serrande chiuse, porta a riscoprire luoghi, angoli, percorsi, storie.

Attraverso una serie di azioni teatrali si restituisce attenzione a questi spazi della fragilità urbana, la cui rinascita può favorire un processo di umanizzazione della città e un movimento di partecipazione e riconquista della cittadinanza. I negozi si s-chiudono, gli abitanti li ripopolano, riscoprono il piacere delle relazioni di vicinanza, si riappropriano per qualche istante di uno spazio urbano da condividere.  S-CHIUSI è realizzato da Associazione Micro Macro, in collaborazione col Teatro delle Briciole,  l’Assessorato alla Cultura di Parma, l’Assessorato al Commercio, la CONFESERCENTI, la Regione Emilia Romagna.

S-CHIUSI si svolge nel contesto di INSOLITO FESTIVAL – spettacoli, incontri inediti, esplorazioni urbane per adulti e bambini –  seconda edizione , dopo l’esordio nel 2014,  che si svolge dal 30 giugno al 13 settembre nel Giardino Ducale e nel Quartiere Oltretorrente, ripensati come luoghi in cui la comunità può condividere l’emozione del teatro scoprendo una relazione nuova tra natura, architettura e spettacolo, con un nuovo senso di appartenenza a parti fondamentali della città storica.  Insolito Festival è promosso col contributo del Comune di Parma dall`Associazione Micro Macro in collaborazione con il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Monte di Parma, della Provincia di Parma, di Banca Monte Parma.