Il Viaggio Artusiano 2015 è passato da Parma e Fidenza

Tra l’11 e 20 aprile si è svolto il primo “Viaggio Artusiano”, un’originale iniziativa in occasione di Expo, che Ha condotto tre atleti a piedi lungo lo stivale da Firenze a Milano passando ovviamente per Toscana, Emilia Romagna e Lombardia. Un percorso lento, passo dopo passo in dieci tappe gustose realizzato in collaborazione con Unioncamere Toscana e Confesercenti Toscana per promuovere ristoranti e botteghe regionali che valorizzano i prodotti agroalimentari del territorio. Un momento conviviale dal sapore antico ma che guarda ad un futuro sostenibile mettendo in primo piano le eccellenze eno-gastronomiche della nostra Italia.

Il 16 aprile il viaggio è giunto a Parma al ristorante Parmarotta e il 17 aprile al ristorante Ciriboga a Fidenza.
A ogni tappa un noto chef toscano ha portato la sua tradizione in rinomati ristoranti individuati lungo il percorso di questo pellegrinaggio gustativo. A Parma, al ristorante Parmarotta, lo chef e patron Antonio Di Vita, ha accolto i pellegrini e lo chef Michelangelo Ronco dell’Aragosta di Livorno che ha cucinato per l’occasione il mitico Caciucco.
Venerdì 17 aprile i viaggiatori hanno toccato Fidenza dove per l’occasione lo chef Maurizio Menci del Nessun Dorma di Arezzo, ha cucinato un menù tipico toscano all’Osteria Ciriboga. Tra crostini, pici, tartufo, straccetti di chianina e cantucci gli atleti hanno potuto rifocillarsi e allietare la propria pausa.
Ultima tappa a Milano lunedì 20 aprile, con un grande evento a 10 giorni dall’aperturastorante “Al Tronco” con il patron Zini per concludere così le dieci tappe ognuna delle quali dedicata a un prodotto agroalimentare del paniere che la Toscana porterà all’Expo.

TAPPE:

11 APRILE Firenze Barberino di Mugello km 32,9 –

12 APRILE Barberino di Mugello San Benedetto val di Sambro km 33,8 –

13 APRILE SAN BE San Benedetto val di Sambro Bologna km 44,4 –

14 APRILE Bologna Modena km 38,8 –

15 APRILE Modena Reggio Emilia km 25,3 –

16 APRILE Reggio Emilia Parma km 26,7 –

17 APRILE Parma Fidenza km 25,5 –

18 APRILE Fidenza Piacenza 36,5 –

19 APRILE Piacenza Lodi km 35,3 –

20 APRILE Lodi Milano km 35