APRILE 2015. Le principali scadenze fiscali

10/04  Contribuenti IVA mensili. Comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese e ricevute nel 2014.

15/04  Soggetti IVA. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.

Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa, delle operazioni del mese solare precedente.

Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per la   regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non        sufficiente entro il 16/03/2015 (ravvedimento).

16/04   Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si  riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.

Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.

Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.

Contribuenti IVA mensili.  Versamento dell’IVA dovuta per il mese precedente.

Contribuenti IVA. Versamento della 2^ rata dell’IVA relativa all’anno d’imposta 2014 risultante dalla dichiarazione annuale con maggiorazione dello 0,33% a titolo di interessi.

20/04   Contribuenti IVA trimestrale. Comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese e ricevute nel 2014.

27/04 Operatori intracomuntari con obbligo mensile e trimestrale per il I° trimestre 2015. Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessione e degli acquisti    effettuati nel mese o periodo indicato.

30/04   Soggetti passivi IVA che effettuano acquisti da operatori economici residenti nella Repubblica di San Marino. Comunicazione mensile delle operazioni di acquisto da operatori economici sammarinesi annotate nei registri IVA nel mese precedente.