Gennaio 2015, le principali scadenze fiscali

15/01  Soggetti iva.  Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.

Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa, delle operazioni del mese solare precedente.

Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per  la   regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non             sufficiente entro il 16/12/2014 (ravvedimento).

16/01  Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si      riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.

Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di  commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.

Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.

Contribuenti IVA. I soggetti che liquidano l’IVA mensilmente sono tenuti al versamento dell’IVA dovuta per il mese precedente, al netto dell’acconto versato.

26/01   Operatori intracomuntari con obbligo mensile e trimestrale per il IV trimestre 2014.

            Presentazione  degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessione e degli acquisti    effettuati nel mese o periodo indicato.

28/01  Contribuenti iva mensili o trimestrali. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione del

versamento dell’acconto IVA relativo all’anno 2014 non effettuato o effettuato in misura  insufficiente entro il 29/12/2014  (ravvedimento).