Bando “Qualificazione dei servizi delle microimprese del settore turistico”

Con il presente Avviso il GAL SOPRIP disciplina l’attuazione degli interventi previsti nel Piano di Azione Locale, limitatamente all’Area Leader delle Province di Parma e Piacenza, dall’Asse 4 “Attuazione dell’approccio Leader” – Misura 413 “Attuazione di strategie integrate e multisettoriali” – Azione 7 “Qualificazione dei servizi delle microimprese del settore turistico”.

L’obiettivo prioritario dell’intervento è il sostegno alla qualificazione delle micro-imprese turistico-ricettive già esistenti sul territorio in modo da poter meglio rispondere alle esigenze dei turisti che visitano l’Appennino di Parma e Piacenza con motivazioni legate all’ambiente naturale, all’enogastronomia e al patrimonio storico e culturale.

I termini per la presentazione delle domande d’aiuto si chiudono il giorno Mercoledì 9 Ottobre 2013.

Possono accedere al presente bando e beneficiare dei contributi previsti le Microimprese così come previste ai sensi della raccomandazione 2003/361/CE della Commissione e con le modalità di applicazione definita dal Decreto del Ministero delle Attività Produttive 18 aprile 2005 e che esercitino l’attività ricettiva alberghiera, all’aria aperta ed extra-alberghiera di cui ai punti 6 – 7 – 8 del Titolo II  Art. 4 della L.R. 16/2004 e sue modifiche.

Il bando finanzia le micro-imprese turistiche che intendono investire nel miglioramento della propria offerta turistico – ricettiva sia dal punto di vista materiale che immateriale.

Gli interventi di carattere materiale sono:

• Ammodernamento e/o nuova installazione di arredi ed attrezzature della struttura ricettiva;
  • Recupero, trasformazione, ristrutturazione e manutenzione straordinaria delle strutture edilizie  esistenti finalizzate all’aumento ed al miglioramento della capacità ricettiva;
  • Realizzazione di nuovi servizi complementari alla ricettività esistente (centri fitness, centri benessere, aree giochi, piccoli impianti sportivi e ricreativi, sale di intrattenimento ecc.) anche attraverso il recupero di strutture edilizie esistenti.

Gli interventi di carattere immateriale sono:

• Interventi inerenti l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione volti al miglioramento della gestione e del marketing aziendale ed alla promozione dell’attività (creazione di portali di comunicazione e di e-commerce, accesso a reti telematiche ecc..) ;
  • Interventi immateriali di promo-commercializzazione
  • Progettazione preliminare e/o definitiva e/o esecutiva per la messa a punto dei progetti di intervento oggetto della domanda d’aiuto;
  • Spese generali e tecniche di progetto.

Si allega il Bando di Avviso Pubblico per la presentazione delle domande di contributo.

Per informazioni contattare il responsabile dell’Ufficio Credito della Confesercenti di Parma, Sig. Tiziano Tanzi, al numero telefonico 0521-382695.